esculapio periodico rivista di medicina fitomedicina scienze cultura informazione Dottoressa Luigina Armieri

esculapio periodico rivista di medicina fitomedicina scienze cultura informazione Dottoressa Luigina Armieri esculapio periodico rivista di medicina fitomedicina scienze cultura informazione Dottoressa Luigina Armieri
  Fitomedicina  
Dottoressa Luigina Armieri
articoli periodico esculapio
forum esculapio
luigina.armieri@alice.it

Privilegi della fitomedicina

di Luigina Armieri

La moderna scienza medica riconosce ampiamente le proprietà terapeutiche delle piante officinali valorizzandone gli estratti per innumerevoli preparati farmaceutici.

Camomilla : Decongestionante, anti-infiammatoria, calmante, il principio attivo è l'azulene.

Equiseto : E' ricco di silice, rafforza i tessuti (osseo-muscolare-bronchiale-cartilagineo-tendineo).
E' diuretico e al tempo stesso rimineralizza.
Indicato per la donna contro l'osteoporosi.

Frassino (foglie) : E’ diuretico e drenante, aiuta ad eliminare i liquidi intercellulari in eccesso, quindi è anticellulitico e dimagrante.

Fucus vesciculosus : E’ un’alga marina ricca di oligoelementi e sali minerali.
Contiene molto iodio e agisce come eccellente dimagrante .Quando il metabolismo è rallentato per carente funzionamento della tiroide.

Tarassaco (Radice) : E’ un ottimo depurativo del sangue e del fegato. Aiuta ad espellere le tossine accumulate, inoltre aiuta la digestione perché beneficia anche la cistifellea facendo fluidificare la bile.

Gramigna (Radice) : Diuretica, rinfrescante, decongestiona tutto l’apparato urinario.

Vite Rossa (Foglie) : Migliora la circolazione sanguigna, rafforza i capillari, aiuta nel drenaggio dei liquidi e si usa nelle tisane anticellulitiche.

Eucalipto (Foglie) : E’ un bronco-dilatatore utile nei disturbi da raffreddamento.
E’ anche un antidiabetico.

Malva : agisce a disinfettare tutte le mucose interne (intestinale, nasale, boccale, esofagea). E’ un ottimo anti-colite perché sfiamma la mucosa del colon.

Melissa : E’ un calmante che agisce soprattutto a sciogliere il nervoso dal plesso solare, quindi aiuta anche come digestivo se la cattiva digestione è causata da sress. Famosa è l’acqua dei Carmelitani scalzi detta anche acqua anti-isterica.

Ippocastano : astringente venoso, indicato per emorroidi e varici.

TISANE COMPOSTE :

Dimagrante : composta da fucus, tarassaco, vite rossa, betulla(elimina i liquidi intercellulari in eccesso), equiseto, finocchio(antigonfiore, elimina i gas intestinali), melissa.

Anti-cellulite e circolazione : betulla, centella asiatica(rafforza i capillari e cicatrizza le lesioni del tessuto venoso), gramigna, carciofo(disintossica il fegato, è anticolesterolo), bardana(depura il sangue, elimina le tossine), pilosella(diuretica eccellente, aiuta nel drenaggio).

Lassativa : cassia(aumenta la peristalsi intestinale), altea(disinfiammante), coriandolo(antiacido), frangula(lassativa),finocchio(antigonfiore), malva(decongestionante), liquirizia(emolliente, antiulcera).

Bronchiale : marrubio(agisce come espettorante polmonare), equiseto, erisimo(migliora l’apparato respiratorio), timo(è disinfettante e antisettico molto balsamico).

Calmante : melissa, tiglio(calmante e decongestionante), valeriana(è un po’ sonnifera), biancospino(contro le palpitazioni cardiache, è antiansia) iperico(migliora il tono dell’umore, rasserenante).

Digestiva : melissa, menta(rinfrescante), finocchietto.

TINTURA MADRE :

Si usa in sostituzione della tisana per un’azione più veloce ed è più pratica, bastano 30/40 gocce in un quarto bicchiere d’acqua anche tre volte al giorno.

T.M. propoli è antibiotico naturale, rafforza le difese immunitarie, è antiputrefattivo, antisettico, disinfettante, antimicotico.

T.M. Fumaria mix è depurativo eccellente, disintossica l’organismo.

Composta da tarassaco, carciofo, fumaria scioglie i calcoli di colesterolo della cistifellea e pulisce le arterie.

 

Se credete nella medicina naturale e volete avere informazioni sulle proprietà delle piante officinali, proponete i vostri quesiti .

N.B. In nessun caso, comunque, si vuole sostituire il medico che è l'unico che può effettuare diagnosi e cure terapiche e non si vuole togliere al farmaco tutti i meriti che ha, soprattutto quello di sapere risolvere i problemi più urgenti della salute.

Le risposte che avrete da questo sito web hanno solo uno scopo informativo.


 
Esculapio periodico di Medicina Scienze Cultura Informazione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Fitomedicina Fitoterapia Aromaterapia Dott.ssa Luigina Armieri

Diritti riservati - Editore Dott.ssa Luigina Armieri - Reg Trib SR N.4/03 - Web Master Lombardo Alessandro